Le barrette pesoforma sono degli ottimi snack che sostituiscono i pasti principali (pranzo e/o cena). Sono entrate in commercio una decina di anni fa ed hanno subito riscontrato un gran successo tra il pubblico, soprattutto quello femminile.
Funzionano? Si, ma solo se si sa come usarle. Innanzitutto bisogna tener bene conto che queste barrette devono essere mangiate al posto del pasto principale e non sono uno snack per gli spuntini di mezza mattinata o per le merende del pomeriggio. Infatti gli spuntini e merende, in una dieta, devono contenere pochissime calorie e servono principalmente per arrivare al pasto principale senza troppa fame. Invece, la barretta peso forma possiede tutti i nutrienti e tutte le calorie contenenti in un pasto “normale” e, generalmente, vengono usate da quelle persone che mangiano spesso fuori casa (e sono a dieta).
Per evitare di trovarsi nella situazione di aver fame, ma di non trovare niente di idoneo alla loro dieta si portano dietro due barrette e risolvono il problema seguendo comunque la dieta e non rinunciando ai giusti nutrienti.
Infatti, le barrette peso forma sono comodissime. Le potete tenere comodamente in borsa; sono confezionate e pronte per l’uso in qualsiasi posto vi troviate.
Ma se, invece, avete la possibilità di mangiare a casa è consigliabile consumare il pasto con alimenti più “tradizionali” perchè, se da una parte le barrette sostituiscono il pasto, è anche vero che non per tutti queste barrette riescono a saziare la fame, anche se il produttore afferma che bastano due di queste “miracolose” barrette per fermare l’appetito.
Ecco perchè il funzionamento di questi prodotti è alquanto soggettivo. Ci sono persone alle quali bastano ed altre che dopo due barrette si mangierebbero ancora due pizze!
Quindi, a livello scientifico, le barrette funzionano e sono anche sane, perchè contengono la giusta quantità di nutrienti (carboidrati, proteine e grassi) necessari al nostro organismo; ma c’è sempre l’eccezione che conferma questa regola.
L’unico modo è provare su se stessi se queste barrette peso forma possano essere utili alla vostra dieta e, soprattutto, al vostro stile di vita.
Tra l’altro dobbiamo considerare che le barrette sono solo dei sostitutivi di un pasto e non hanno funzioni che permettano di bruciare grassi, quindi possono solo aiutare a mantenere una dieta regolare; a questo bisogna, come sempre, aggiungere un pò di movimento, che può trattarsi di un’attività sportiva o di un’attività fisica anche minima. Maggiore sarà l’intensità della nostra attività e maggiori saranno i risultati.
Un pasto consumato con le barrette peso forma equivale a due barrette che contengono, circa:
– kcal 230
– proteine 15 gr
– carboidrati 25 gr
– grassi 7,8 gr
– fibre 6 gr
– vitamine 11 gr
– minerali 12 gr
Una confezione contiene 12 barrette utilizzabili, quindi, per 6 pasti. Il costo approssimativo per ogni confezione è di 15 euro.
Ne esistono veramente per tutti i gusti: al cioccolato, al caramello, al cioccolato fondente, ai cereali e cioccolato, ai cereali e vaniglia ed ai cereali ed arancia.
Ma non tutti considerano efficaci questi prodotti; secondo una ricerca dell’Università del Surrey per perdere peso sarebbe più indicato un quadretto di cioccolato fondente che una barretta dietetica perchè il cioccolato è ricco di antiossidanti, mentre le barrette sono ricche di dolcificanti sintetici che contribuiscono a formare quel grasso che si formerebbe ugualmente mangiando altri tipi di cibi.
Barrette pesoforma

Lascia un commento