Le verità e le bugie sulle diete
Mettersi in forma o riacquistare la linea persa è un po’ il sogno di tutti coloro che con il passare del tempo si sono lasciati andare senza pensare alle conseguenze. Una volta toccato il limite, molti si rendono conto che è il caso di fare qualcosa per porre rimedio ed è così che s’inizia la ricerca del metodo per perdere il peso in eccesso il più rapidamente possibile.
Si iniziano a sfogliare libri e pagine internet sperando di trovare quella dieta miracolosa che senza molti sforzi elimini il grasso accumulato causato da una scorretta alimentazione fatta principalmente di cibi grassi, fritti e snack.
La verità è che per perdere peso ci vuole tempo, costanza e forza di volontà, bisogna essere consapevoli e pronti a mettere da parte le cattive abitudini che ci hanno accompagni fino a quel momento per poter iniziare un nuovo percorso.
Quindi la prima cosa da fare è aprire le credenze ed eliminare tutti gli snack, le patatine fritte, i cibi in scatola, i cibi precotti e i dolci e riempirli di alimenti che fanno bene alla salute.
Stessa cosa va fatta col frigo, addio a formaggi grassi, maionese, salse varie, bibite gassate e alcoliche, tutto da sostituire con cose benefiche per la salute.
Ma quali sono gli alimenti che fanno più bene al corpo?
Bisogna dire che il nostro organismo ha necessità di tutti gli alimenti ricchi di quelle sostanze che sono essenziali per il perfetto equilibrio psico-fisico del corpo, quindi il trucco sta nel maggiore di tutto e poco, quante volte l’avete già sentita questa cosa?
Non vi dimenticate che se avete acquisito peso eccessivo è proprio per non aver seguito questa regola, sicuramente avrete mangiato esageratamente ogni cosa, soprattutto quegli alimenti che tendono a far ingrassare più rapidamente.
La vostra dieta dovrà essere ricca di carboidrati, proteine, frutta e verdura, non dovrete mai dimenticare di bere almeno due litri d’acqua al giorno, necessari per aiutare l’organismo a depurarsi ed a eliminare le tossine.
I carboidrati
Molti dicono che questi vanno eliminati dalla dieta perché sono la causa numero uno dell’aumento di peso, mentre la verità è che se mangiati in quantità giusta, sono un elemento essenziale per la perdita di peso. Si devono prediligere quelli integrali a lento assorbimento, non superare la quantità di 100 gr al giorno, ovviamente a seconda della dieta la quantità cambierà.
Le proteine
Importantissime per il nostro organismo, non si può fare una dieta non avere tra le portate principali un secondo a base di carne ( non grassa) o pesce, quest’ultimo poi è ricco di sostanze utili non solo al corpo ma anche alla mente.
Frutta e verdura
Mangiatene quanta ne volete, un frutto a pranzo, ceno o per spuntino è sempre la scelta migliore. Non fatevi mai mancare un condimento a base di verdura, possibilmente con foglia verde, da associare al secondo piatto o da consumare come piatto unico: un esempio? Una bella insalata con tonno, mais, carote, lattuga e cipolla.
Le bibite
L’abbiamo già accennato, eliminare gli alcolici e le bibite gassate se si vuole iniziare una dieta, quest’ultime in particolare fanno gonfiare. Sostituirle con dei succhi di frutta, del tè e delle tisane.
Riguardo al tè consigliamo il tè verde che grazie alle sue proprietà è capace di svegliare e mobilitare il metabolismo. Berne 3-4 tazze al giorno, possibilmente preferire gli infusi.
Avrete sicuramente sentito dire che per perdere peso rapidamente basta eliminare ogni cosa e mangiare solo frutta e verdure per un certo periodo di tempo, verità o bugia?
Verità, ma è assolutamente sconsigliato agire in questo modo, infatti, privare l’organismo di tutti gli altri alimenti vuol dire eliminare tutte le vitamine e i principi di cui ha bisogno nuocendo al suo equilibrio interno.
Se è vero che seguire una dieta di sola frutta e verdura fa perdere peso rapidamente, è anche vero che non è un regime alimentare che puo’ essere seguito per tutta la vita, quindi nel momento in cui si ritornerà a mangiare normalmente si riacquisterà tutto il peso perso.
Il risultato? Ci si ritrova al punto di partenza e l’organismo avrà subito un forte stress e un forte squilibrio funzionale.
Quindi se si vuole perdere peso in modo sano, con la certezza che mangiando normalmente non si riacquistino i kg, bisogna sottoporsi ad una dieta equilibrata e ben bilanciata, per questa ragione è sempre meglio evitare di fare da soli e rivolgersi ad un nutrizionista.
Fare sport aiuta tantissimo
Un’altra credenza sbagliata è quella di pensare che per perdere peso basti la semplice dieta, in realtà seppur all’inizio è così, col passare del tempo il corpo si abitua e diventa pigro. Lo sport è essenziale per dargli una svegliata e mettere in moto positivamente il metabolismo.
Quante volte fare sport in una settimana?
L’ideale sarebbe praticare un’attività fisica ogni giorno per almeno 30-40 minuti, la costanza è sicuramente la parola chiave anche in questo senso, più si riesce ad essere costanti e più sforzi saranno ripagati, inoltre, lo sport fa bene all’organismo non solo per il peso ma anche per le articolazioni, per il cuore e per la circolazione.
Non è vero che basta fare sport una volta a settimana per avere un risultato discreto per ciò che riguarda la dieta, c’è bisogno di costanza e di un buon quantitativo di perdita di calorie per avere un effetto positivo.
Ha invece comunque effetti benefici sul corpo in generale, riuscire a dedicare almeno una volta a settimana qualche ora allo sport, soprattutto per chi a causa del lavoro fa una vita sedentaria.
Bisogna forzatamente iscriversi in palestra?
Assolutamente no. Se per mancanza di tempo o di disponibilità economica non potete andare in palestra, optate per delle camminate a passo svelto o delle corsette per almeno 40 minuti, potete fare esercizi aerobici in casa oppure partecipare a giochi di squadra come il calcio, la pallavolo, il basket ect.
Insomma la cosa fondamentale è muoversi e fare sport, non importa dove e come, tenersi attivi è il segreto per avere una buona forma fisica e stare in salute.
Cosa sapere sulle diete

Lascia un commento