E’ possibile perdere un chilo in 7 giorni? Sembra, con una dieta da 1200 calorie. Questa dieta oltre ad essere ben equilibrata, favorisce il buonuomore. Infatti, nel menu’ di ogni giorno non mancano i carboidrati -pane,pasta,riso.
Questi alimenti contengono un aminoacido essenziale, il triptofano, che contribuisce alla sintesi della serotonina, neurotrasmettitore del benessere psichico.
Per non esagerare con le calorie, ricordate pero’ di usare solo olio d’oliva extravergine. La quantità consentita è 2 cucchiai da minestra al giorno, pari a 180 calorie. Potete seguire questa dieta per massimo tre settimane.
La prima colazione: una tazza -quella che usate per il tè – o di latte di soia con 3 fette biscottate, oppure uno yogurt scremato piccolo insieme ad un pacchetto di cracker o a 3 biscotti secchi, o un bicchiere di spremuta d’arancia e 2 biscotti integrali.
Lo spuntino delle ore 10: una coppetta di lamponi, o 2 fette di melone, o un piattino da frutta di ciliegie, o una banana.
La merenda delle ore 17: 3 albicocche, o mezza papaia, o una fetta d’anguria.
Lunedi:
Pranzo: Una fetta sottile grande come una mano di fesa di manzo ai ferri, un piatto di broccoletti al vapore, una rosetta di pane bianco.
Cena: Un piatto fondo riempito fino sino all’orlo interno di farro oppure di orzo perlato, condito con una grossa maciata di verdure al vapore (pomodori, zucchine, carote, fagiolini, broccoli e cavoli anche surgelati), 2 uova al tegamino, un pomodoro in insalata.
Martedì:
Pranzo – 10 fette di bresaola, un pacchetto di cracker, un finocchio in pinzimonio.
Cena: un piatto colmo sino all’orlo interno di pasta integrale al pomodoro, una fetta di pesce spada, spessa un centimetro e grande come il palmo della mano, una melanzana grigliata.
Mercoledi:
Pranzo: una fetta di salmone alla piastra, spessa un centimetro e grande come il palmo della mano, una fetta di pane casereccio con una grandezza pari a quella di due pacchetti di cracker posti uno accanto all’altro, un piatto di cicorino.
Cena: un piatto da frutta raso di riso allo zafferano, una porzione di ricotta vaccina pari ad una tazza da te, una ciotolina di carote alla julienne.
Giovedi:
Pranzo: un piatto fondo riempito sino all’orlo interno di tortellini conditi con il pomodoro appena scottato, un piatto abbondante di zucchine al vapore.
Cena: 4 sgombri alla piastra, un cespo e mezzo di radicchio rosso, 5 grissini.
Venerdì:
Pranzo: 4 filetti di sogliola al vapore conditi con olio e limone, 3 fette di pancarrè, un piatto di scarola.
Cena: un piattino da frutta di riso all’inglese, tre quarti di una scamorza piccola e fresca, un peperone alla piastra.
Sabato:
Pranzo: una scatola piccola di mais, 7 fette di prosciutto crudo, una rosetta di pane.
Cena: un piatto fondo pieno sino al bordo interno di pasta all’uovo condita con olio, una mozzarella piccola, un piatto di bietole al limone.
Domenica:
Pranzo: una pizza margherita.
Cena: un piatto fondo di minestrone di verdura, colmo sino al bordo interno, un uovo sodo con 10 grossi asparagi.
Ovviamente esiste anche una versione per i vegetariani. Se non mangiate nè carne, nè pesce, quindi insaccati, potete comunque seguire questa dieta eliminando di volta in volta degli alimenti cercando pero’ di integrarli con altri. Ovviamente è bene in questo caso sentire il vostro medico di fiducia o un nutrizionista.
Dieta 1200 calorie

Lascia un commento