Creata nel 1972 dal medico americano Robert Atkins, questa dieta ha raggiunto una grande popolarità perché promette una rapida perdita di peso senza privarsi del cibo spesso vietato in altre diete.
Dr. Atkins spiega che il corpo trova più facile bruciare i carboidrati rispetto alle proteine, trasforma quindi i carboidrati in energia e immagazzina le proteine sotto forma di grasso. Seguendo questa regola, se si consumano proteine quasi pure e quasi senza carboidrati, l’unica riserva di energia è il grasso. Quindi, per sopravvivere, il corpo usa il grasso immagazzinato dalle proteine, rendendo immediata la perdita di peso.
La dieta Atkins è facile da seguire perché permette di consumare cibi che spesso sono vietati nelle altre diete, soprattutto proteine e grassi, mentre vieta gli altri alimenti spesso considerati meno appetitosi come verdure e legumi.
La dieta Atkins indica chiaramente i gruppi di alimenti che si può e non si può mangiare:
Alimenti consentiti
Quasi il 90% della dieta è basata su proteine e consumo di grassi, indipendentemente dal fatto che sono ad alto contenuto di colesterolo o saturo come:
- carni rosse, insaccati
- uova
- frutti di mare
- burro, margarina, oli, la maionese e il burro
- crema di latte, yogurt, formaggio, ecc.
Alimenti proibiti
Il restante 10% della dieta è costituito da carboidrati ottenuti da verdure. Dovrebbe essere ridotti al minimo:
- pasta e riso
- pane e farina
- riso
- legumi (lenticchie, fagioli, fagioli)
- zuccheri
- latte
- frutta
- ricchi di fibre vegetali (patate, barbabietole, patate, carote).
Va minimizzato il consumo di fibra poiché impedisce l’assorbimento di grasso nell’intestino. Le verdure verdi sono limitate a 50 grammi per pasto.
NOTA BENE
Devono astenersi dal seguire questa dieta le persone con problemi di colesterolo in famiglia, problemi di stomaco o stitichezza, cuore, fegato, diabete. Prima di avviare qualsiasi processo di perdita di peso si dovrebbe consultare uno specialista.
Critiche
Questa dieta è stata criticata dai medici a causa di quanto segue:
- I grassi saturi ricchi di proteine e colesterolo hanno dimostrato di essere dannoso per la salute, in particolare possono provocare varie forme di cancro, aumentare i livelli di acido urico, trigliceridi e colesterolo, che si accumula nelle arterie ed è un pericolo per il cuore e favorisce la comparsa di depositi cristallini nelle articolazioni.
- Alla mancanza dei carboidrati il corpo risponde cercando energia nel grasso, ma anche nei muscoli, causando atrofia muscolare e affaticamento.
- La mancanza della frutta e il ridotto apporto di verdure possono causare una pericolosa mancanza di vitamine e minerali.
- La mancanza di fibra può provocare problemi di stitichezza e l’accumulo di scorie metaboliche.
- Trattandosi di una dieta a basso contenuto di carboidrati, potrebbe provocare un alito cattivo (alitosi) per due motivi: per bruciare il grasso si rilascia con il respiro dei “chetoni” che causano cattivi odori e le sostanze ricche di proteine producono più di zolfo sulla superficie della lingua.
Un esempio di Dieta Atkins
La fase iniziale di questa dieta è di 14 giorni. Durante questa prima fase, devono ridurre al minimo il consumo di prodotti proibiti elencati. Dopo questo, devi solo eseguire una dieta di mantenimento senza aumentare notevolmente l’assunzione di carboidrati come pane e patate, e non si deve allungare oltre 30 giorni tra la dieta e la manutenzione. Esempio di dieta per un giorno:
Prima colazione
- Uova strapazzate con prosciutto o pancetta
- Caffè o tè senza zucchero
Pranzo
- Una insalata di bistecca, o arrosto di maiale con verdure, o la trota con spinaci, o filetto di manzo coperto con formaggio e pomodori arrostiti
Cena
- Cocktail di gamberi con pane tostato, o pollo alla griglia con insalata, o costolette di agnello con piselli
- Bevande
- Acqua minerale
- Succo di pomodoro o di frutta
- Vino rosso
Lascia un commento