Pancia e gambe gonfie, pelle opaca, difficoltà di concentrazione? Chili in più che proprio non se ne vogliono andare? Spesso è solo una questione di tossine. Il nostro corpo, in linea di massima, dovrebbe essere in grado di smaltirle, ma se ciò non accade, a causa di una dieta scorretta, consumo di cibi ricchi di additivi o per causa di una vita sedentaria che ne aumentano la produzione, ecco che si puo’ decidere di seguire la dieta Detox.
Dopo i trentacinque anni, il corpo assimila meno i cibi, perchè calano gli enzimi che favoriscono le reazioni chimiche. Le tossine in circolo, anche in questo caso, aumentano e per eliminarle l’organismo è costretto ad un superlavoro che non è sempre in grado di svolgere. Succede quindi che le scorie si accumulino invece di essere eliminate, causando disturbi che vanno dal mal di testa ai gonfiori, dall’irritabilità ai problemi cutanei.
In tutti questi casi è opportuno seguire un regime disintossicante, per ristabilire il benessere fisico e mentale, ed eliminare chili in piu’ e gonfiori. Rimuovendo le tossine infatti si perde peso. Alcune persone smaltiscono più chili perchè eliminano soprattutto liquidi che rallentano la depurazione e la rimozione dei grassi, altre invece impiegano piu’ tempo per liberarsi dalla massa grassa. In genere i risultati sono legati all’età, al movimento ed al peso. In generale, in tre giorni si perdono da uno a due chili.
La dieta Detox riduce l’apporto di tossine e ne favorisce l’eliminazione. Lo fa con alimenti semplici e leggeri: riso, nella varietà integrale o basmati, che fornisce glucidi ma non fa impennare l’insulina; le verdure fresche e la frutta, particolarmente ricche di fibre, gli “spazzini” dell’organismo. Grazie al loro contenuto di vitamine e minerali inoltre, stimolano tutte le reazioni biochimiche del nostro corpo.
Per i tre giorni di dieta, occorre evitare il consumo di carne, pesce, latte e latticini, caffè, alcolici, sale. Allo scopo di accelerare il meccanismo di disintossicazione, ci si puo’ affidare al potere depurativo delle erbe, come tarassaco ed ortica, che stimolano la funzione del fegato.
La dieta Detox puo’ essere seguita una volta al mese, per tre giorni consecutivi. Oppure per un giorno solo, ogni settimana per un totale di quattro giorni al mese. Trattandosi di un programma piuttosto restrittivo, si consiglia di cominciare il venerdì e continuare per tutto il week-end, in modo da affrontare con serenità e nel pieno relax le limitazioni previste.
Primo giorno: colazione- un frutto di stagione o macedonia, tisana, tè verde o caffè d’orzo- pranzo, un frutto di stagione; un piatto di insalata mista, riso (60g) con verdure alla griglia, spuntino-un frutto di stagione-, cena- minestrone di verdure.
Per il secondo e terzo giorno, restano uguali la colazione, con un frutto di stagione o macedonia, il pranzo con un frutto di stagione e verdure miste con il riso bramati, lo spuntino con un frutto di stagione e la cena con un minestrone di verdura senza fagioli e patate a cui si puo’ aggiungere 50 g di riso.
Per ampliare l’azione depurativa della dieta si consiglia una tisana epatostimolante.
Dieta Detox

Lascia un commento