Sicuramente ne avrete sentito parlare perchè sembra essere la dieta del momento, stiamo parlando della Dieta Dukan, quella scelta anche da Kate Middleton e da altri 20 milioni di persone nel mondo.
La Dieta Dukan è stata ideata da Pierre Dukan, ed il concetto è davvero molto invitante, ovvero “si puo’ dimagrire senza per questo dover rinunciare”. Sulla “carta” sembra funzionare, lo dimostra inoltre la linea perfetta della Middleton, anche se non mancano le polemiche. La domanda che pero’ in molti si pongono è se “si tratta di un regime alimentare senza rischi per la salute”. Ma come noi invitiamo sempre a fare, è quello di rivolgersi comunque ad un nutrizionista e di non tentare nessuna dieta se si soffre di particolari disturbi o patologie.
La Dieta Dukan è composta da quattro fasi:
Prima fase chiamata “fase d’attacco”, dura fino ad una massimo di dieci giorni e si possono mangiare cibi ricchi di proteine come tutti i tipi di carne, ovvero carne rossa e bianca, pesce, uova, crostacei e latte magro. La Dieta Dukan si differenzia dalle altre diete perchè non pone limiti alla quantità
La seconda fase è chiamata “fase da crociera” e la particolarità è che vanno aggiunti ai cibi sopra indicati, ovvero proteici, legumi e verdure, nello specifico è bene preferire pomodori, insalata, funghi,cetrioli e spinaci. Questa fase è particolarmente importante perchè è quella che si basa sul peso forma.
La terza fase è detta “fase di consolidamento”, dove viene introdotto per due volte alla settimana il consumo di amidi (carboidrati ) e quindi viene introdotta nella dieta la frutta. Per calcolare il peso forma occorre rapportare il tutto per un numero di giorni corrispondenti al peso forma e poi moltiplicato per dieci volte.
La quarta e ultima fase è chiamata “fase di stabilizzazione” dove si ritorna alle proprie abitudini alimentari con la sola accortezza di mangiare un giorno alla settimana sole le proteine, ovvero, un ritorno una sola volta alla settimana alla fase iniziale.
In Rete le sostenitrici della Dieta Dukan sono davvero molte e soprattutto molto motivate. Gli esperti però raffreddano gli entusiasmi e portano tutti quanti a riflettere. Scrive Giovanna Cecchetto, presidente della Associazione Nazionale Dietisti: ” La fase iniziale è la più pericolosa e solo chi non ha nessun problema di salute puo’ permettersela, per chi invece ha problemi e disturbi renali o soffre di ipertensione, situazioni molto frequenti nei pazienti obesi, è molto rischiosa”. Ecco noi abbiamo già detto e lo ripetiamo ancora una volta, che è sempre bene, prima di iniziare ogni dieta, rivolgersi in primis al proprio medico e fare gli opportuni accertamenti ed esami.
A parte questo dobbiamo parlare del successo della Dieta Dukan, dato dal fatto che permette di dimagrire mangiando in pratica quel che si vuole. Comunque si consiglia di abbinare alla dieta una buona attività fisica. Anche perchè è impossibile pensare di dimagrire senza tonificare il proprio corpo soprattutto se non si vuole avere un fondoschiena cadente, tasto dolente di molte signore e signorine!
Dieta Dukan

Lascia un commento