La dieta paleolitica non è mai stata inventata esiste da sempre: si tratta di mangiare ciò che mangiavano i nostri antichi antenati!
Nel 1985, l’americano dottor Eaton dichiara la dieta paleolitica dell’età pietra come la dieta ‘ideale’.
La dieta paleolitica
La dieta paleolitica, anche conosciuto come la Dieta dell’uomo delle caverne non ha mai voluto in relatà essere una dieta.
Si tratta semplicemente di mangiare ciò che i nostri antenati mangiavano (molto molto tempo fa).
Già negli anni ’80 il dottor Eaton esperto americano ha dato alla dieta paleolitica la notorietà, quando ha deciso che era la dieta’ ideale per un essere umano.
Da allora, Jessica Biel, Miley Cyrus e Matthew McConaughey sono diventati grandi fan di questa dieta.
Come funziona?
Secondo il dottor Eaton, i nostri geni determinano ciò che i nostri corpi hanno bisogno di mangire. Dal momento che abbiamo i geni molto simili ai nostri antenati preistorici (c’è solo una differenza di 0,02%), i nostri corpi fondamentalmente hanno bisogno lo stesso cibo che essi mangiavano nell’età della pietra.
La dieta paleolitica è una dieta povera di carboidrati, e non c’è latte o grano. Durante la dieta si ha solo il 20% al 40% di carboidrati, 20% al 35% di proteine e 30% al 45% di grassi.
La buona notizia è che non c’è bisogno di contare grammi o calorie, la regola d’oro è quello di smettere semplicemente di mangiare quando ti senti pieno.
Ma questa dieta non serve solo a perdere peso. Inoltre protegge contro le malattie cardiovascolari e il cancro e aiuta la digestione.
Gli alimenti permessi:
Carne magra, pollame, pesce e frutti di mare, uova, basso contenuto di amido di frutta e verdura, noci e semi.
Cibi da mangiare con moderazione
Oli spremuti a freddo, avocado, frutta secca, tè, caffè e bevande alcoliche.
Cibi da eliminare
Prodotti di grano, legumi, latticini, alimenti trasformati o in scatola, ortaggi amidacei (patate, manioca, patate dolci), carni grasse, cibi salati, bevande gassate.
Secondo la teoria del dottor Eaton, è possibile concedersi una, due o anche tre pasti a base di alimenti “non approvati” ogni settimana. Queste interruzioni rendono più semplice assorbire il nuovo stile di vita.
Una giornata tipica.
Colazione 1 arancia, salmone con erbe aromatiche, frutta secca.
Pranzo insalata con verdure , olio d’oliva e limone vinaigrette, petto di tacchino, mandorle e lamponi.
Cena vitello scaloppine, verdure selezionate, melone e semi di girasole.
Risultati
Durante i primi sei mesi, questo tipo di dieta può portare a perdita di peso per il basso tenore di grassi e di carboidrati.
Punti di forza
Si mangia un sacco di proteine, che ti fa sentire piena in fretta. Inoltre, non è difficile seguire la dieta come carne, pollame, pesce, uova, pesce, frutta e verdura possono essere acquistati praticamente ovunque.
Svantaggi
La dieta paleolitica potrebbe coprire tutte le vostre esigenze nutrizionali (con l’eccezione della vitamina D), ma è piuttosto monotona così nel lungo periodo potrebbe essere noiosa, inoltre serve una dose di disciplina e autocontrollo.
Può causare un effetto yo-yo a causa della rapida perdita di peso nelle prime due settimane, e nel breve periodo si potrebbe avere una carenza di vitamina D, così si dovrebbe compensare l’assunzione di integratori.
Nota
Consultare sempre un medico prima di iniziare una dieta.
Lascia un commento