Di diete “magiche” per dimagrire velocemente ce ne sono tante…bisogna però accettare il fatto che una dieta rapida che promette perdere peso in modo esagerato, del tipo di 7 kg in 7 giorni, non è altro che una falsa illusione, e in più, può provocare danni piuttosto gravi, sia alla salute, sia alla forma fisica.
Una dieta rapida ma sbilanciata può portare all’organismo a perdere massa magra invece di rimuovere gli accumuli di grasso, e anche se sulla bilancia peseremo di meno, quando riprenderemo a mangiare normalmente accumuleremo più chili di quanti ne abbiamo perso.
Questo è assolutamente vero e scientificamente provato: mangiando poco, o peggio ancora digiunando, il metabolismo si rallenta e perde la capacità di metabolizzare normalmente gli alimenti grassi; in più, la mancanza di massa magra renderà difficile un’ulteriore perdita di peso, giacché è proprio la massa magra quella che stimola l’organismo a bruciare calorie.
Fare una dieta rapida però può rendersi utile in alcune circostanze particolari, ricordando che non si devono seguire per un periodo di tempo maggiore ai 3-5 giorni. Per non disequilibrare il normale metabolismo del corpo, si può ricorrere senza rischi ad una dieta rapida una o due volte all’anno, tipicamente dopo i periodi in cui si mangia di più come a Natale, o qualche settimana prima delle vacanze estive, con lo scopo di sgonfiarsi un po’, ma non di perdere una gran quantità di chili. Una volta finita la settimana di dieta rapida si può ad esempio seguire una dieta estiva.
Possiamo dare un esempio di una dieta rapida in questo modo:
Colazione: 1 tazza di latte parzialmente scremato con dei cereali integrali, senza zucchero
Pranzo: insalata di salmone o di pollo, due prugne secche e uno yogurt magro.
Merenda: un bicchiere piccolo di frullato di mezza mela con latte scremato, e senza zucchero.
Cena: carne magra alla piastra, una porzione di formaggio magro tipo ricotta magra più un frutto, evitando però la banana.
Non è concesso nessun altro alimento fuori dai pasti. Durante i diversi giorni potete alternare carne o pesce al forno o alla griglia, fatti con soltanto un filo d’olio di oliva, e un piattino di verdura cruda. Potete rimpiazzare le prugne secche con una mela, o una composta di mele ma senza zucchero. Potete inoltre scegliere alcuni alimenti che aiutano a bruciare grassi. Un altro esempio di dieta rapida disintossicante è la dieta detox.
Questa dieta rapida deve essere accompagnata ovviamente da un minimo di esercizio fisico al giorno, tipo camminata intensa o esercizi del metodo pilates. Il più importante è però ricordare che nessuna dieta rapida è adatta a coloro che hanno bisogno di dimagrire molto o perdere un gran numero di chili, sennò che servono soltanto per disintossicarsi e sgonfiarsi, e perciò non deve essere seguita oltre una settimana. Sul nostro sito potete leggere altri consigli perdimagrire velocemente.
Dieta rapida

Salve io devo perdere 14 kg come faccio
Salve sono mamma da 16 mesi ed è da diverso tempo che sto provando a perdere peso ma non ci riesco. Dovrei perdere 20 kg potreste aiutarmi? Grazie.