Vi piace ballare? Allora questo articolo vi renderà felici: si può dimagrire ballando. Eh sì, perché se lo pensate bene, in palestra la maggior parte degli esercizi aerobici che eseguiamo non sono altro che danze in continuazione, quindi un’ora di ballo sarebbe lo stesso di un’ora di corsa! Ma non tutte le danze hanno lo stesso effetto dimagrante; sicuramente nel corso della vostra vita siete andate in più di una palestra, con diversi istruttori, e ogni uno vi offriva una routine di balli differenti.
Giustamente, esistono alcune danze che allenano i diversi punti del corpo (femminile, piuttosto), favorendo la sua tonificazione e perdita di grasso locale. In più, alcuni balli sono utili contro la cellulite e le alterazioni della circolazione venosa locale (vene varicose). Un buon esempio è il flamenco, tipica danza andalusa, che combatte queste due patologie appena menzionate, ed in più tonifica gli arti inferiori; ma anche si tratta di un’ottima terapia per migliorare lo stato d’animo, un punto molto importante per le persone che stanno cercando di dimagrire velocemente.
I balli latino americani in palestra non mancano mai: questo perché sono estremamente efficaci nel rassodare gambe e glutei. In più, la maggior parte delle danze caraibiche permettono bruciare in velocità molte calorie, circa 500 in soltanto un’ora. Cercate addominali scolpiti? Allora seguite un corso di samba. Glutei flaccidi? Affidateli alla rumba. Inoltre, sono tutti divertentissimi!
Un’altra danza latinoamericana, brasiliana più precisamente, è la capoeira; questo spettacolare ballo acrobatico aggiunge al ballo delle utili tecniche di auto-difesa, e in più favorisce l’agilità ed l’intuito; tornando al discorso di dimagrire inoltre, vi permetterà bruciare oltre 600 calorie all’ora.
Un po’ meno aerobico ma altrettanto stancante è il tango, d’origine argentino. Questa sensuale danza è l’ideale per chi subisce dei problemi della spina dorsale e della schiena.
Passando alle danze orientali, abbiamo la danza del ventre, popolarizzata enormemente dalla cantante Shakira. Questa danza d’origine araba, oltre ad essere molto sensuale, consente di consumare 400 calorie in un’ora, modellando principalmente fianchi, pancia e spalle.
Insomma, ballare è un ottimo esercizio aerobico: migliora l’ossigenazione e il tono muscolare, e collabora nel rassodare il corpo. Muovendosi al ritmo della musica, il corpo con il tempo diventa più agile e migliora anche la coordinazione. E questo non è utile soltanto per dimagrire: è benefico anche per la circolazione in generale e il funzionamento del cuore, diminuisce i livelli di trigliceridi e colesterolo “cattivo” nel sangue, mentre quello “buono” che protegge le parete delle arterie aumenta. Inoltre, quando il ballo è fatto bene e con supervisione da parte di esperti, si prevengono problemi articolari e osteoporosi.
Non solo il corpo ottiene vantaggi ma anche la mente: ballare rilassa la mente e migliora l’umore, distrae dalle preoccupazioni, aiuta a vincere la timidezza, evita l’insonnia ed è molto divertente. Così, stimola il cervello a produrre più endorfine, le sostanze che danno benessere ed euforia.
Quindi, se state cercando di dimagrire o volete tonificare il corpo, niente di meglio che un buon ballo tra amici!
Dimagrire ballando

Lascia un commento