Un modo per dimagrire velocemente è sicuramente quello di seguire una dieta proteica. Essa infatti ha lo scopo di aumentare la massa magra quindi di non eliminarla. Non esiste, come per le altre diete, un numero esatto di calorie da seguire, diciamo però che in linea di massima è bene non superare le 1.500 calorie.
Siccome parliamo di dieta è bene considerare anche e soprattutto cosa dicono gli esperti, ovvero di fare attenzione perchè una dieta proteica potrebbe andare ad intaccare i reni, per evitare che cio’ accada, oltre ad essere sicuramente in buona salute, occorre bere molta acqua.
Fanno parte della dieta proteica sia la dieta dissociata che quella mediterranea.
A colazione, si suggerisce di mangiare frutta, principio base di tutte le diete. e di bere acqua oppure un bicchiere di latte.
A pranzo, bisogna mangiare verdura, altro punto in comune con quasi tutte le altre diete. Oltre alla verdura si puo’ puoi scegliere fra riso, petto di pollo, pasta, pesce, cercando di associare sempre il riso alla carne e la pasta alle verdure anche ai pomodori.
A cena si puo’ decidere di mangiare uova, associate a verdure, oppure bresaola con un panino o ancora pesce sempre associato alle verdure.
Come potete vedere a pranzo è preferibile mangiare carne, associata come abbiamo detto al riso, mentre se mangiate la pasta è bene non appesantirvi poi con dell’altra carne ma preferire le verdure. A cena invece è meglio mangiare pesce, anche tonno in scatola, oppure salumi con un panino e verdure.
Alla domenica potete decidere di mangiare quello che volete, ovviamente è sempre bene rispettare come massimo le 1.500 calore, diciamo che 1.000 calorie sono decisamente meglio.
Come abbiamo visto una dieta proteica richiede molta carne, impensabile per un vegetariano. Inoltre è bene spezzare la fame con un frutto, questo almeno due volte al giorno.
Se siete vegetariani potete fare colazione con pomodori ed avocado crudo, tenendo presente che 100 grammi di avocado crudo contengono 160 calorie mentre a metà mattinata potete scegliere di bere un frullato proteico composto da soia.
A pranzo non dovrebbe mancare il riso con del tufo bollito. Il riso si puo’ scegliere anche marrone, l’importante è non aggiungere olio, e se proprio vi piace condito, potete scegliere tra il pepe nero o il cumino. Naturalmente non deve mancare la verdura, scelta tra pomodori, lattuga, o cetrioli.
Se vi piace il latte potete berne un bicchiere a merenda, il quale contiene circa 100 calorie, preferite il latte alla soia.
A cena ovviamente è consigliato- anche in una dieta vegetariana- stare piu’ leggeri, quindi potete scegliere di mangiare un minestrone con verdure, oppure una zuppa di lenticchie .
Non a cena, ma ad esempio a merenda, potete anche optare per una banana , o per delle noci crude, ricordando che 50 grammi circa corrispondono a circa 300-320 calorie.
Zucchine, piselli, sono ottimi come contorni, ma potete anche abbinarli a della pasta integrale, oltre al riso, come abbiamo già detto. Naturalmente non è facile con una dieta vegetariana abbinarla alle proteine anche se il tufo è un ottimo elemento che viene in aiuto.
Dimagrire velocemente

Il TUFO bollito non è un po’ duro??? 😀