Correggere le imperfezioni ed armonizzare le forme non è un intervento dimagrante ma si tratta di un intervento di liposuzione, ovvero si tratta di un intervento richiesto per ridurre i cuscinetti di grasso che hanno resistito a qualsiasi dieta, per scolpire le ginocchia, appiattire la pancia, modellare la gambe. Con la parola liposuzione in realtà si intende un insieme di operazioni diverse che cambiano in base alla zona del corpo coinvolta ed alla tecnica scelta.
Con la liposuzione si puo’ intervenire a livello di cosce, ginocchia, caviglie, si possono snellire fianchi e addome, modellare le gambe, assottigliare le braccia. Si puo’ eliminare inoltre quello che negli ultimi tempi è stato definito “l’effetto panettone”, ovvero quello che vi permette o meno di poter indossare jeans a vita bassa. Si tratta di andare ad aspirare l’eccesso di grasso che si è formato in alto, sui fianchi, ed in basso dove ci sono le culottes. Poi con lo stesso grasso, aspirato e trattato, si va a riempire la parte alta ed estrema dei glutei, laddove la costrizione della cintura ha creato un avvallamento in cui il tessuto non è armoniosamente sviluppato. Il tutto viene eseguito nel medesimo intervento.
L’età anagrafica per questa tipologia di intervento conta poco, quello che conta è l’età biologica, cioè la compattezza dei tessuti cutanei che devono potersi retrarre ed adeguare alla nuova forma, e la buona struttura muscolare. E’ chiaro che più si è giovani e piu’ i vantaggi dell’intervento sono evidenti e duraturi.
La durata degli interventi dipende dalla zona da trattare e dalla quantità di grasso da aspirare. Si puo’ dire che durano in media 45 minuti ma possono arrivare anche a tre ore. Si fa un’anestesia locale con sedazione, oppure in anestesia peridurale o totale ed il tutto comunque avviene in day hospital.
Tornare alla vita di sempre non è poi così ” difficile”, nel caso di una liposuzione di “routine”, per esempio fianchi o colottes, si puo’ tornare alle normali attività già dopo 24/72 ore. Per i venti giorni successivi si dovrà indossare una guaina elastica mentre il gonfiore dovuto all’intervento scompare nel giro di un mese. I rischi sono gli stessi di qualsiasi altro intervento chirurgico ma se ci si rivolge ad un chirurgo qualificato, con un buon anestesista sempre presente anche per piccole liposuzioni, che opera in una struttura attrezzata per le emergenze, i rischi sono nulli. I casi finiti sui giornali avevano a che fare con una cattiva gestione della fase di preparazione e di valutazione della paziente più che con l’intervento.
Ad oggi non è ancora possibile dire con certezza quale sia la tecnica piu’ richiesta o piu’ utilizzata, in quanto tutte risultano ugualmente valide e perfezionate. Il ricorso all’una o all’altra dipende dal singolo caso. Va invece sostenuto il discorso che i risultati sono definitivi in quanto si eliminano gli adipociti, le cellule di grasso che formano i depositi. E queste rimangono in numero uguale per tutta la vita, quindi una volta tolte non si possono più riformare. Infine, per quanto riguarda il costo, si parla di 4-5mila euro per una liposuzione di fianchi, cosce e ginocchia che richiede circa due ore: un bel regalo di Natale, oppure il costo di “vacanze speciali”.
Vedere anche Lipofilling
Liposuzione

Lascia un commento