Quando non si ha tempo di iscriversi in palestra e frequentarla in modo attivo allora si è spesso invogliati ad acquistare attrezzi che possano compensare tra le quattro mura domestiche questa nostra mancanza. Al giorno d’oggi, infatti, esistono attrezzi molto utili e fruibili che possono aiutare tutti, ma proprio tutti, a tenersi in forma anche stando a casa o nei ritagli di tempo. Uno di questi attrezzi è la panca fitness richiudibile che occupa poco spazio e può davvero fare al caso nostro nel caso si vogliano fare determinati esercizi.
La panca per fitness è uno di quegli attrezzi che possono usare tutti, dai principianti agli sportivi esperti, che grazie a questo attrezzo si possono realizzare una gamma di esercizi molto varia e che possono sviluppare diversi muscoli e parti del fisico.
Dato il grande successo del fitness eseguito in maniera domestica anche gli attrezzi di questo genere hanno avuto un sensibile calo dei costi d’acquisto e questo ha permesso il fatto che oggi si trovano panche fitness a qualsiasi prezzo.
In commercio, infatti, si trovano ormai diverse tipologie di questo attrezzo attraverso il quale si può davvero ottenere di avere una vera e propria palestra in casa perché il numero degli esercizi possibili è davvero ampia e variegata. Spesso si può ottenere anche l’allenamento contemporaneo degli stessi muscoli perché è possibile, infatti, con una panca fitness anche allenare più muscoli contemporaneamente.
Tra i vantaggi che la panca pieghevole per fitness ha c’è sicuramente quello di essere un oggetto compatto e portatile. Questo implica il fatto che non sarà necessario assemblare, generalmente, più parti insieme, ma si tratta di un oggetto facilmente trasportabile o recapitabile a casa tramite spedizione. E’ quindi un attrezzo che può essere subito usato appena lo si estrae dall’imballaggio. Flessibilità e comodità sono altre caratteristiche peculiari di qualsiasi panca per fitness, perché la maggior parte dei modelli, infatti, ha una manovrabilità di utilizzo estremamente facile, anche nel caso di quelle panche che possono assumere diverse e più posizioni, e, contemporaneamente, è possibile posizionare l’attrezzo in qualsiasi punto della casa data la grande comodità e facilità nello spostamento. Altro vantaggio è che le panche pieghevoli sono facilmente richiudibili e, dunque, si possono posizionare in qualsiasi angolo della casa senza che queste occupino tanto spazio oppure si debba dedicare una stanza apposta della casa per il fitness.
Ma quali esercizi si possono fare con questa tipologia di attrezzo? L’uso più comune che si fa con questa tipologia di panca è lo sviluppo degli addominali. La panca pieghevole, infatti, si può facilmente trasformare in una panca addominale attraverso un semplice cambio di posizione del piano, che solitamente è imbottito. Molte di queste panche sono anche dotate con dei fermapiedi appositi che permettono l’esecuzione dell’addominale con assoluta fermezza e in modo preciso, in modo da sviluppare la parte allenata correttamente.
Se si unisce l’uso della panca ad altri attrezzi, come il bilanciere, si possono allenare altri parte del corpo come i pettorali. In particolare, per effettuare questo allenamento, è necessario sollevare un bilanciere rimanendo sdraiati sulla panca posizionata in posizione orizzontale.
Dando un’occhiata ai prezzi, invece, si può vedere che esistono panche per fitness di tutti i tipi. Partendo dalle panche addominali appena viste si possono trovare prodotti molto funzionali anche a partire da 30 euro circa. Si tratta di panche che solitamente hanno dai cinque ai sette livelli di inclinazione, sono poco ingombranti e hanno dimensioni veramente ridotte in modo che possano facilmente entrare in qualsiasi angolo della casa. Salendo con i prezzi, fino ad arrivare a modelli anche da 50 a 60 euro si possono trovare prodotti che hanno molte più funzionalità o “accessori”, come manubri o maniglie, che permettono un uso decisamente più agevole dell’attrezzo.
Ovviamente se si cresce con i prezzi si avranno panche molto più elaborate o realizzate con materiale e rinforzi molto più consistenti come l’acciaio. Ad esempio oltre i cento euro si possono trovare panche addominali realizzate con rinforzi in acciaio tubolare. Altri attrezzi, sempre su questo prezzo, hanno la capacità di regolare lo schienale o altre funzioni che permettono di eseguire una gamma sempre maggiore di esercizi.
Alcune panche hanno poi l’appoggio per il bilanciere oppure sono dotate di ulteriori attrezzi per sviluppare anche i muscoli delle gambe. Il prezzo di questi attrezzi solitamente si aggira intorno ai 200 euro, in base alla presenza o meno di più accessori agganciati alla panca. Oltre che il prezzo queste panche possono avere lo svantaggio di non occupare più spazio rispetto che una panca più semplice richiudibile. Attrezzi di questo genere, dunque, sono sicuramente più adatti a chi esegue un’attività sportiva in maniera molto concreta e attiva e ha, magari, una parte della casa indirizzata a questo scopo e che ospita una serie di attrezzi adibiti a tale funzione.
Infine ci sono le panche multi funzione ovvero dotate di appositi sostegni per inserire direttamente i pesi da sollevare nel caso si voglia sviluppare una parte del copro piuttosto che un’altra, ma si sconsiglia l’acquisto di questa tipologia di attrezzi nel caso non si voglia fare home fitness perché presentano alti prezzi e occupano molto spazio. E’ dunque meglio, in questo caso, pagare l’iscrizione in palestra piuttosto che fare un grosso investimento per un attrezzo molto specifico.
Panca allenamenti

Lascia un commento