Buone nuove notizie per i pigri che vogliono perdere peso: secondo gli scienziati non è necessario passare ore e ore in palestra o affaticarsi nel praticare chissà quali esercizi fisici, ma bastano 3 soli minuti a settimana per bruciare i grassi in eccesso. La notizia, detta così, ha dell’incredibile se si considera come da sempre si sostenga che perdere i chili di troppo non sia così semplice; che bisogna impegnarsi molto, soprattutto in esercizi fisici che richiedono tempo e dedizione.
Invece, secondo uno studio pubblicato su BMC Endocrine Disorders, per bruciare i grassi ci si può “impegnare” anche per soli tre minuti a settimana. L’importante è che questi pochi minuti siano vissuti intensamente.Il segreto dunque sta nell’eseguire brevi raffiche di intenso esercizio, spiegano gli scienziati britannici delle università di Birmingham e Nottingham. Questo tipo di esercizio è noto agli addetti ai lavori come “High-intensity Interval Training” o HIT, e si prefigge di bruciare i grassi in eccesso grazie alla repentina richiesta di energia per poter eseguire gli esercizi e allo stimolo nel rilascio di determinati ormoni che si occupano proprio di bruciare i grassi.
In questo modo – spiega il coordinatore dello studio, professor James Timmons – il glucosio che normalmente viene convertito in lipidi (grasso) è bruciato per produrre l’energia necessaria richiesta. L’esercizio HIT ha anche un altro vantaggio, sottolineano i ricercatori: potrebbe ridurre l’appetito. Un risultato positivo che non si manifesta con l’esercizio intenso e prolungato classico che, al contrario, provoca l’effetto indesiderato di aumentare l’appetito. I vantaggi, già solo in questo senso sono evidenti. Se si riduce l’appetito si è meno tentati di mangiare e, magari, riprendere quelle calorie perse con l’HIT e vanificare quanto fatto.
Tutto questo può avere un impatto sia a livello fisico che psicologico.L’HIT può essere esercitato in qualsiasi momento della settimana e può essere eseguito utilizzando la bicicletta o anche facendo una breve passeggiata a passo spedito o di corsa.«L’HIT è veramente abile nel migliorare l’assorbimento del glucosio nei muscoli in un tempo molto molto breve – sottolinea Timmons – Con l’esercizio fisico molto intenso, si rilasciano ormoni che possono aiutare a smantellare il grasso.
Questo può aiutare a bruciare i grassi nel tempo, dopo che si praticato l’HIT».Come accennato, poi, i ricercatori ipotizzano che questo tipo di esercizio possa ridurre l’appetito, a differenza dell’esercizio tradizionale. Tuttavia questo fattore non è ancora stato chiarito e sarà oggetto di un prossimo studio dei ricercatori, atto a confermare quanto supposto in base ai primi segnali mostrati da quanto evidenziato in questa fase della ricerca. Se vogliamo pertanto perdere peso ma non abbiamo voglia di affaticarci troppo, o non abbiamo molto tempo da dedicarci, ecco che la soluzione potrebbe trovarsi proprio in questo tipo di esercizio, veloce, rapido, intenso… in tre lettere: HIT, fonte: LaStampa.it
Perdere peso velocemente

Lascia un commento