Se volete rassodare i glutei, lo squat è quello che vi serve. Inoltre serve a dare tono ai muscoli inferiori. Si tratta di un movimento molto semplice, simile allo stesso che facciamo quando ci alziamo e sediamo.
E’ un esercizio che fa bene a tutti anche se, qualche difficoltà in piu’ la possono trovare le persone che svolgono una vita sedentaria. Per questo motivo è bene no abusarne e cercare il giusto allenamento perchè si pensa sia una delle principali cause di infortuni alla schiena ed alle ginocchia.
Lo scopo dello squat è quello di rinforzare i muscoli eliminando il rischio di infortuni. La cosa importante è imparare ad eseguire gli esercizi in maniera corretta per poter usufruire di tutti i benefici.
Per eseguire gli esercizi nella maniera giusta è importante:
- posizionare nella maniera corretta il bilanciare, soprattutto nella giusta altezza che deve essere non meno di dieci centimetri piu’ bassa rispetto all’altezza delle spalle;
- afferrare l’asta rivolgendo in avanti i palmi delle mani;
- portare le spalle a contatto con l’asta passando sotto l’asta con la testa;
- guardare sempre allo specchio se stiamo eseguendo l’esercizio nella maniera corretta;
- contrarre gli addominali e spingere in avanti con le mani, (il bilanciere deve staccarsi dai supporti);
- avvicinarsi ai supporti di sicurezza;
- le punte dei piedi devono ruotare all’interno di circa 30 gradi;
- mantenere i muscoli in tensione;
- scendere fino a quando le cosce sono parallele al terreno;
Non sempre gli esercizi riescono, in questo modo non siete ancora allenati e puo’essere pericoloso, è bene non cercare fare inutili sforzi a tutti i costi. La cosa invece importante è quella di affidarsi, soprattutto all’inizio, ad un personal trainer qualificato.
Lo squat fa bene per la coordinazione e l’equilibrio di tutto il corpo, allontana il rischio di fratture alle ossa ed osteoporosi, rinforza la tonicità dei muscoli, in particolare addominali, spinali e lombari, e previene il mal di schiena.
Per quanto riguarda le donne, lo squat permette di ottenere una fisicità piu’ snella e tonica, e permette di bruciare le calorie anche quando non si sta facendo esercizio fisico, ad esempio, alla notte quando si sta dormendo. Utile anche nei casi di cellulite, o obesità, in questo caso non è consigliato lavorare con forti carichi.
Quello che non bisogna assolutamente fare con lo squat è strafare. Anzi, prima è bene fare dello stretching in grado di mobilitare la tonicità delle caviglie.
Ci sono inoltre degli aspetti di postura da tenere conto, ad esempio, mentre si esegue lo squat è bene tenere lo sguardo dritto, per migliorare la coordinazione e l’equilibrio e tenere sempre la posizione corretta.
Un’altra cosa importante è la respirazione: si consiglia di espirare durante la fase attiva del movimento ed inspirare durante quella passiva;quando si esegue lo squat bisogna inspirare poco prima di scendere, trattenere il respiro ed espirare quando la risalita è ormai completa.
Gli esercizi multiarticolari come lo squat sono l’ideale per stimolare la crescita muscolare di tutto il corpo. Il forte impegno, compreso il lacido lattico, producono testosterone. Questo significa avere una forma perfetta, ovvero un corpo perfettamente proporzionato.
Lascia un commento